Tendenze Decor
azienda | residenziale | Firenze | 2016 | built
Focus
- Riqualificazione funzionale
- Consolidamento strutturale
- Atmosfere retrò in stile contemporaneo
- Rimando e rispetto della memoria storica rivistata in chiave contemporaneaedi
Servizi svolti
- Analisi tecnico economica del concept
- Project management
- Architettura – Progettazione architettonica
- Autorizzazioni amministrative
- Interior design
- Construction – Direzione Lavori
Riprogettazione di appartamento in stile fiorentino dei primi del 900
Dopo un importante consolidamento strutturale, abbiamo riprogettato l’appartamento ex novo, secondo esigenze di rinnovo totale e cambio completo di destinazione d’uso degli spazi, con rifacimento integrale di tutta la parte impiantistica. Come risultato, abbiamo creato uno spazio aperto verso la luce e vibrante di colori.
Interventi
Per migliorare la distribuzione funzionale, abbiamo ampliato la zona living, strutturandola con soggiorno e cucina con isola.
Avevamo notato una stanza molto bella con due finestre che affacciano su due splendidi castagni; quella stanza andava valorizzata, per cui abbiamo deciso di trasformarla da stanza da letto a zona living, lasciando invece la camera da letto uno spazio più intimo. Abbiamo dato un tocco di contemporaneità creando spazi aperti e grandi portali, e trasformando l’abitazione in una casa perfetta per una coppia giovane, magari con un figlio. Abbiamo fatto sì che una casa dalla tipologia classica di 100 anni fa si trasformasse quindi sulla sua stessa pelle, con un tocco giovanile e contemporaneo. Era molto importante anche mantenere un richiamo alla cultura delle origini, quindi abbiamo reinterpretato la memoria storica in chiave contemporanea con l’uso di carte da parati, rivestimenti per bagni, materiali eleganti e raffinati, zone giorno ampie e luminose, spazi dedicati ai servizi funzionali.
Abbiamo convogliato le tendenze decor con atmosfera retrò, dal gusto vagamente bohémien, in uno stile privo di formalismi accademici ma sempre contraddistinto da un tratto di materica plasticità. Per ottenere una decorazione dall’effetto scenografico e avvolgente, abbiamo posto l’attenzione anche nella scelta dei colori: il giallo e il tortora, in tutte le loro sfumature per la zona giorno e toilette, dialogano con il timido rosso della camera da letto padronale.
Per gli arredi, ci siamo affidati ad Artemide per le luci, a Schiffini per la cucina, a Moroso per il divano, a Wall&Deco per le carte da parati, ad Elitis per cuscini e tessuti.