Relax e decor con terrazza
azienda | hospitality | Firenze | 2018 | built
Focus
- Riqualificazione funzionale
- Comfort ambientale
- Decor
- Contrasto tra la decorazione tradizionale e il contemporaneo
Servizi svolti
- Analisi tecnico economica del concept
- Architettura – Progettazione architettonica
- Autorizzazioni amministrative
- design hospitality
- Interior design
- Progettazione di arredi su misura
- Construction – Direzione dei lavori
- Allestimento – Dressing
Ph: Elephant Studio.
Realizzazione di una struttura turistico-ricettiva nel cuore di Firenze
Abbiamo realizzato una struttura turistico-ricettiva nel cuore di Firenze, nella centralissima Via San Zanobi, in un monumentale palazzo storico di matrice quattrocentesca. L’imponente facciata del palazzo era caratterizzata da importanti fasce decorative, composte da sontuosi dipinti a graffito marcapiano, delimitate da cornici marca-davanzali in pietra.
Altro elemento di spicco è la presenza di un tabernacolo, recante la Statua della Madonna con Bambino, posizionato al centro della facciata tra la prima fascia marcapiano e il basamento in pietra.
Ogni appartamento ha il suo carattere unico, ma l’impronta comune si rintraccia nitida negli arredi dal gusto decò e nel decorativismo delle carte da parati, così come nelle palette cromatiche che privilegiano il blu pavone nel Loft, il verde salvia nell’appartamento Prezioso gioiello di design, salvo concedersi digressioni più vibranti nei territori del giallo ocra e del viola, nell’appartamento con terrazza.
Gli spazi a comune, vero cordone ombelicale di raccordo delle atmosfere private create nei diversi appartamenti, non è separato ma dialoga con esse: gli ambienti fluiscono armoniosamente l’uno nell’altro collegati da un fil-rouge che accomuna tutto il progetto di interior.
Interventi
Parole d’ordine: comfort e decor. Come già espresso per le altre residenze, è questo lo spirito che contraddistingue Florence Prestige Apartments, un intero piano dedicato all’accoglienza che già nel nome evoca esclusività e ricercatezza decor. Abbiamo trasformato questa casa della tradizione fiorentina, attraverso una serie di opere murarie, impiantistiche e decorative, in un intrigante gioco di spazi, forme e colori, con echi decorativi tipici di fine ottocento, contaminati da modernismi contemporanei, in un perfetto mix per accogliere viaggiatori curiosi, esigenti e amanti del bello.
Anche nel caso di Relax e decor con terrazza, il concept degli interni è stato declinato secondo una palette di colori che interpreta tutte le sfumature di giallo e viola. Le pareti si intingono di vegetazione e colore moltiplicando gli spazi e creando atmosfere avvolgenti ed emozionanti.
Protagonista di questa casa la grande terrazza che si estende dalla zona living alla cucina. Tutto ruota intorno alle atmosfere intime e avvolgenti di una tradizionale corte interna in un contesto storico ricco di rimandi e suggestioni. Così i finestroni possono aprirsi sulla terrazza, rendendo lo spazio living più grande e creando continuità tra interno ed esterno, o chiudersi trasformando l’area in una zona raccolta ed accogliente.
Nel progetto si tiene conto del comfort ambientale e della gestione smart degli appartamenti, grazie all’ impiego della tecnologia più evoluta come i sensori di rilevazione di presenza per avere temperatura e umidità ideale in ogni singolo ambiente, completa gestione della casa vacanze in remoto, il tutto pensato per ottimizzare i costi di gestione rendendo più smart la
location. L’arredamento interno e gli accessori fanno un sottile riferimento ad atmosfere decò, accostando pezzi contemporanei e tessuti dalle texture avvolgenti.