Nuovo retail
azienda | retail | Gravina di Puglia | 2009 | built
Focus
- Restyling brand
- Valorizzazione degli spazi
- Miglioramento della customare experience
- Miglioramento della percezione all’interno del contesto
Servizi svolti
- Light design
- Interior design
- Progettazione di arredi su misura
- Construction – Direzione Lavori
- Allestimento – Dressing
Restyling e interior design della gioielleria “Nuovo”
Il committente, un negozio storico a Gravina di Puglia, connotato da una forte tradizione familiare, voleva rinnovare totalmente l’immagine coordinata del suo brand, rinunciare all’immagine vintage che non aveva caratteristiche di pregio e riprogettare da capo il visual e gli spazi del punto vendita.
Interventi
Abbiamo aumentato lo spazio destinato all’esposizione, rinnovato le linee di design, ridisegnato e riposizionato espositori e banconi.
Era importante fare uno studio approfondito sull’illuminazione e sui suoi vari campi di applicazione, dunque siamo a andati a incidere sulla qualità dell’illuminazione con un progetto di light design, privilegiando una luce calda nelle vetrine e sul bancone dove ci sono i gioielli e una luce invece più diffusa nell’ambiente.
Grazie al nostro intervento, la superficie dello spazio espositivo destinato a essere percorso dal cliente è migliorata e il numero delle vetrine è aumentato: abbiamo creato uno spazio che invertisse le dinamiche del servizio, dando massima importanza al movimento libero del cliente per il negozio. In questo modo, il cliente può percorrere lo spazio espositivo come una galleria d’arte e il prodotto, ovvero i gioielli, vanno a riacquistare un ruolo centrale.
Per arrivare a questo risultato, è stato necessario far fronte ad alcuni vincoli, tra cui un’entrata decentrata davanti a un pilastro. Abbiamo pensato di trasformarlo in un espositore, sul quale abbiamo applicato lettere in rilievo dorate, con un rimando al brand dai toni dorati soft.
Per la pavimentazione, abbiamo scelto il legno in quanto materiale “caldo” che rispecchiava i gusti e i desideri del cliente. Ogni dettaglio è stato progettato su nostro disegno e particolare cura è stata riservata alla realizzazione del bancone, frutto di un importante lavoro di falegnameria, e a cui è stata data una forma morbida per valorizzare l’esposizione dei prodotti