Lussuoso loft nel quartiere San Lorenzo
azienda | hospitality | Firenze | 2018 | built
Focus
- Riqualificazione funzionale
- Comfort ambientale
- Decor
- Contrasto tra la decorazione tradizionale e il contemporaneo
Servizi svolti
- Analisi tecnico economica del concept
- Architettura – Progettazione architettonica
- Autorizzazioni amministrative
- design hospitality
- Interior design
- Progettazione di arredi su misura
- Construction – Direzione dei lavori
- Allestimento – Dressing
Ph: Elephant Studio.
Realizzazione di una struttura turistico-ricettiva nel cuore di Firenze
Florence Prestige Apartments è una struttura turistico-ricettiva nel cuore di Firenze, situata nella centralissima via San Zanobi, in un monumentale palazzo storico di matrice quattrocentesca. L’imponente facciata del palazzo è caratterizzata da importanti fasce decorative, composte da sontuosi dipinti a graffito marcapiano, delimitate da cornici marca-davanzali in pietra. L’edificio presenta un ampio e imponente vano scale, posizionato al centro dei due lotti medievali originari, che collega armoniosamente tutte le unità immobiliari. Altro elemento degno di nota è la presenza di un tabernacolo, recante la statua della Madonna con Bambino, posizionato al centro della facciata tra la prima fascia marcapiano e il basamento in pietra.
Interventi
Parole d’ordine: comfort e decor. È questo lo spirito che contraddistingue Florence Prestige Apartments. Un intero piano dedicato all’accoglienza che già nel nome evoca esclusività, ricercatezza e decor.
Abbiamo trasformato questa casa della tradizione fiorentina, attraverso una serie di opere murarie, impiantistiche e decorative, in un intrigante gioco di spazi, forme e colori, con echi decorativi tipici di fine ottocento, contaminati da modernismi contemporanei, volti ad accogliere viaggiatori curiosi, esigenti e amanti del bello. Le pareti s’intingono di texture e colori, che moltiplicano gli spazi e creano atmosfere avvolgenti e emozionanti: questo è il primo passo del nostro accurato restyling, che adotta soluzioni insolite per dare una sferzata di energia e originalità ai soggiorni degli ospiti.
Il colore dominate in questo loft è il blu pavone, in tutte le sue declinazioni. Precursori della tendenza del momento: il blu pavone è presente in tutte le sue sfumature, fino all’ottanio.
Carta da parati color grigia lamè e accessori oro fanno da cornice, preziosa, alla dimora rendendo gli ambienti ancora più eleganti. Arredi realizzati su nostro progetto, come il tavolo in ottone con piano laccato sempre in tinta blu pavone, risaltano dallo sfondo delle carte da parati e dal calore del pavimento in legno.
Grazie all’ impiego della tecnologia più evoluta, il comfort diventa green: sensori di rilevazione di presenza per avere temperatura e umidità ideale in ogni singolo ambiente, completa gestione in remoto, per le principali funzioni della casa vacanze, sono solo alcuni dei punti fermi del nostro apartment management, pensato per ottimizzare costi di gestione e rendere smart la location. Ancora, l’arredamento interno e gli accessori si muovono su un sottile riferimento ad atmosfere decò, accostando pezzi contemporanei e retrò a tessuti dalle texture avvolgenti.
Anche i bagni non si sottraggono al nostro approccio decorativo: rivestimenti white decorati a contrasto con lo smalto blu, in un gioco di rimando e effetto materico tridimensionale.