Echi d’oriente
Realizzazione di abitazione in Lungarno Colombo a Firenze L’ abitazione è posta all’ultimo piano di un edificio condominiale con splendida vista sui Lungarni e orientata verso le colline intorno a Firenze. Sfruttando lo spazio del sottotetto inutilizzato, lo abbiamo trasformato in uno splendido appartamento su due livelli. Interventi Abbiamo eliminato in blocco gli elementi presenti […]
Realizzazione di abitazione in Lungarno Colombo a Firenze
L’ abitazione è posta all’ultimo piano di un edificio condominiale con splendida vista sui Lungarni e orientata verso le colline intorno a Firenze. Sfruttando lo spazio del sottotetto inutilizzato, lo abbiamo trasformato in uno splendido appartamento su due livelli.
Interventi
Abbiamo eliminato in blocco gli elementi presenti che avevano un linguaggio desueto, fondendo mirabilmente il minimalismo col calore dato dalla scelta di materiali come il legno.
Abbiamo pensato di sostituire il taglio tradizionale con un taglio contemporaneo più efficiente, dando ampio spazio alle zone giorno; mentre il sottotetto è stato recuperato come zona living e per illuminare l’ambiente sono state create ampie vetrate.
Una casa convenzionale si è in questo modo trasformata in un gioco di spazi, forme e colori con porte altissime, dove la luce moltiplica gli spazi. L’arredamento rimanda al titolo del progetto: la scelta degli accessori è ricaduta su oggetti dai richiami orientali, che hanno fatto felice il committente, autentico appassionato di studi orientali. Inseriti in un contesto minimal contemporaneo, vasi , vassoi, tappezzeria, complementi d’arredo, stampe e tessuti orientali conferiscono quel calore e quel senso ovattato che rendono l’abitazione più che mai accogliente. Per i tappeti ci siamo affidati al brand Gandia Blasco, per gli accessori a Gervasoni, per la cucina a Schiffini.