A casa di Mia
privato | residenza | Firenze | 2016 | built
Focus
- Riqualificazione funzionale
- Comfort ambientale
- Decor
- Dialogo tra interno e esterno
Servizi svolti
- Analisi tecnico economica del concept
- Architettura – Progettazione architettonica
- Autorizzazioni amministrative
- Interior design
- Progettazione di arredi su misura
Realizzazione di abitazione a Firenze in zona Statuto
In questo progetto abbiamo puntato sulla potenza della luce, del colore e dei materiali tridimensionali, accostando e facendo dialogare materiali come legno, resine, ferro e wallpaper.
Il committente voleva creare una zona living che affacciasse su uno spazio aperto anziché su una via pubblica; l’esigenza fortissima era quella di cambiare e migliorare la distribuzione interna degli spazi.
Interventi
La comunicazione tra lo spazio esterno, una corte di proprietà molto grande, con la zona living rappresenta il vero valore aggiunto di questo progetto. Abbiamo migliorato la percezione degli spazi dando luce a zone che in origine erano oscurate: per amplificare la connessione tra zona giorno e spazi esterni è stata creata una parete vetrata al posto delle solite classiche aperture e sono stati incrementati i servizi funzionali della casa. Abbiamo riqualificato lo spazio esterno con la realizzazione di una serra, trasformata in un vero e proprio scrigno vetrato con molte piante all’interno, che sono state usate anche nella zona living a ridosso della vetrata per prendere la luce. Grazie alla creazione di una fusione tra arredi e vegetazione l’ambiente è stato reso capace di trasmettere calore domestico; la continuità tra i due elementi si perpetua anche attraverso rimandi vegetali sulle carte da parati. La sensazione di angustia ha lasciato così il posto a un’atmosfera ariosa, grazie all’ingresso della luce direttamente dalle porte e finestre scorrevoli.
Abbiamo progettato elementi di arredo in metallo e legno, destinati a contenere una “giungla” di piante per dare continuità tra interno e esterno, e creato un’ampia zona living composta da un soggiorno e una cucina con isola. Per migliorare la distribuzione funzionale è stata invertita la posizione della zona notte con quella della zona giorno, al fine di far dialogare la seconda con lo spazio aperto. Quanto alla scelta dei materiali e delle colorazioni, abbiamo prediletto le atmosfere pulp, con colori non da cartella ma creati ex novo in base alla personalità del cliente.
Per questo progetto è stata privilegiata un’atmosfera contemporanea con pavimenti e rivestimenti in resine, e arredi e accessori di aziende di rilievo: Karman per le luci, Schiffini per la cucina, Moroso per la camera, Lago per il soggiorno. Tutto rigorosamente made in Italy e dai colori personalizzati, per una committenza esigente, raffinata e un po’ eccentrica.