Con l’inizio del nuovo anno e la ripresa dell’attività si rinnova anche l’appuntamento con Fiere di settore dedicate al design. Il primo appuntamento in agenda è stato quello con Imm Cologne, la fiera internazionale che si è svolta da 14 al 22 Gennaio presso il centro espositivo Koelnmesse GmbH a Colonia. L’evento, porta sulla scena le novità riguardanti l’arredamento e l’ interior design.
La Fiera del Mobile di Colonia, organizzata da Verband der Deutschen Möbelindustrie e.V., si è tenuta per la prima volta nel 1949, ma solo dalla fine degli ‘90 in concomitanza con la fiera viene organizzata in città una design week. Infatti per l’intera settimana della fiera tutta la città di Colonia si mette al centro del mondo del design e dell’arredamento internazionale, con ampio programma di eventi nella città .
Tante le realtà che quest’anno hanno preso parte alla manifestazione ( si parla di un’affluenza di 150.000 visitatori da 145 paesi) .
Tra le novità in fiera le prime fonti d’ispirazione che ci arrivano riguardano la palette colori delle soluzioni arredo, che si fa più tenue, privilegiando i colori freddi e le tonalità pastello sui toni del marrone, del blu e del verde acqua. Una scelta che abbiamo ritrovato tra le proposte di imbottiti Flexform, come le poltroncine Hera di Antonio Citterio ideali per un utilizzo sia in ambito domestico che per contesti hospitality, quali aree lounge, sale d’attesa, ristoranti.
Per il living o per le aree d’attesa in ambiente contract perfetto anche il nuovo tavolino Ascanio che unisce al legno massello della struttura (di noce canaletto o di frassino in una pluralità di colorazioni) un il piano che può essere realizzato in legno oppure in marmo.
Ideale l’abbinamento con la poltrona Alison, le cui linee si richiamano alla grande tradizione del design scandinavo, re-interpretato in chiave contemporanea.
Il mondo dell’imbottito, investe anche la struttura del letto con il nuovo letto Adda, dove i volumi abbondanti della testata imbottita si contrappongono alla struttura slanciata della base in metallo, rivestita in tessuto o pelle, con eleganti piedini in metallo, ideale per il progetto d’interni di un contesto abitativo che di tipo turistico.
Sempre tra gli imbottiti colpisce anche la nuova poltrona Elain di Vincent Van Duysen per Molteni Dada. E’ composta da due sole parti, un sedile e uno schienale che si uniscono per formare un oggetto arrotondato che invita a sedersi. Elain non è solo una sedia da casa ma perfetta anche per fare un’apparizione negli spazi dell’ospitalità pubblica come le hall degli hotel o degli uffici.
Si rivolge al settore contract anche la linea di divani e poltrone Lounge System , prodotta da Molteni & C per UniFor pensata per soddisfare i requisiti di una varietà di spazi, sia pubblici che privati, inclusi aeroporti, hall di alberghi, caffè e persino parchi, dove il Wi-Fi la connettività consente alle persone di lavorare, incontrarsi, discutere e soprattutto connettersi. Questa famiglia di elementi di arredo è capace di interpretare l’evoluzione del lavoro contemporaneo, che è diventato sempre più flessibile e finalizzato a favorire l’interazione, il movimento, l’autonomia e il comfort personale.
Questa tipologia di prodotto punta a fornire uffici, lobby, sale d’attesa e altri luoghi di lavoro con comode sedute in cui utilizzare dispositivi elettronici, incontrare colleghi, ricevere ospiti, aspettare di essere ricevuto, o organizzare piccole riunioni in un ambiente rilassato e piacevole.
In particolare, il modello HI è dotato di schienale alto e avvolgente e consente la creazione di piccole architetture indipendenti, perfette per concentrarsi, per lavoro da soli o per piccoli incontri, anche in ambienti affollati e rumorosi come atrii e uffici open space.
Tra le tendenze arredo si confermano ancora un must i tappeti, ormai elemento irrinunciabile tra i complementi. Filomaestro propone le nuove collezioni dove a farla da padrona è il bi- color.
La Collezione Wall to Wall è un binomio riuscito tra alta tecnologia e il design contemporaneo e si declina in quattro differenti disegni – Bacchette, Flash, Apollo, Spray – capaci di interpretare e valorizzare sia spazi residenziali sia contract. Pattern super grafici e minimalisti disponibili in versione black&white, bianco&grigio o nell’elegante nero&grigio. Così anche l’esclusiva collezione di tappeti In&Outdoor offerte dal brand, propone i modelli Wall to Wall realizzati con l’innovativa Fibra Bibielle, che vanta prestazioni eccezionali che garantiscono le performance più alte del settore in termini di caratteristiche fisiche-meccaniche e incredibili standard in termini di resilienza, elasticità, durata e impermeabilità. Punta invece sul colore cc-tapis che a Imm Cologne ha presentato le nuove collezioni caratterizzate da linee e forme geometriche che regalano soluzioni inedite. Come Ultimate Bliss di Mae Engelgeer, che gioca con effetti 3D creando grazie al tessuto un paesaggio estremamente sofisticato.
Se queste nuove ispirazione ti sono piaciute, continua a seguirci, oppure sfoglia il nostro portfolio dove scoprirai il nostro approccio al mondo dell’interior e dell’architettura.
Siamo su Facebook e su Instagram! Ti aspettiamo!
Per eventuali informazioni o per proporci un tuo progetto, scrivici a: info@riccazitoli.it