I social hanno grande impatto e influenza sulla nostra vita, tanto da condizionare le nostre decisioni. Questo accade soprattutto ai più giovani – i cosiddetti Millennials (Generazione Y – nati tra i primi anni Ottanta e il 1996) – ma è una tendenza che si estende ai più. Si tratta di un vero e proprio fenomeno sociale .
Emerge così la tendenza alla spettacolarizzazione della propria vita tramite la condivisione di post, video o foto sui social network. Il fenomeno si riflette anche nel mondo del design e non a caso, uno dei temi che quest’anno ha guidato la fiera parigina dedicata al mondo dell’interior design – Maison&Object – è stato proprio questo. Ovvero chiedersi come ciò si rifletta nella creazione di arredi nati appositamente per essere instagrammati. Con questo termine si intende un neologismo coniato per indicare luoghi o oggetti particolarmente fotogenici per essere pubblicati sul social.
In settori come turismo, accoglienza e servizi i social sono più utilizzati, tanto che la scelta di hotel e ristoranti sembra oggi non avvenire più in maniera tradizionale (tenendo conto di parametri come il comfort, l’offerta culinaria o la vicinanza ad attrazioni e servizi) ma il nuovo criterio di selezione che emerge ed acquisisce sempre più importanza è il grado di instagrammabilità del luogo.
Il fenomeno è molto diffuso e sta prendendo sempre più piede. Booking.com ha condotto un’interessante ricerca in merito, indagando i comportamenti di 18.500 viaggiatori provenienti da Paesi diversi. È emerso che il 70% degli intervistati afferma di scegliere la struttura in cui soggiornare in base al design; per 4 partecipanti su 10 (39%) l’arredamento della location in cui soggiornare è un fattore di primaria importanza che incide sulla scelta; 3 intervistati su 10 (29%) hanno dichiarato di aver trascorso più tempo di quanto avessero previsto nell’alloggio che hanno scelto proprio per aver apprezzato molto l’arredamento.
L’interior design è quindi uno strumento da sfruttare per curare nei minimi dettagli la propria struttura puntando ad offrire ai viaggiatori/clienti esperienze uniche, come potrebbe essere quella di alloggiare in una camera d’albergo dallo stile tropical, difficilmente replicabile nella vita di tutti i giorni. Si tratta di rendere gli spazi esteticamente gradevoli e instagrammabili, e di regalare esperienze che per l’utente saranno di alto valore tanto da volerle condividere nei propri angoli social.
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