In ogni progetto d’interni il colore diventa una componente fondamentale, sia che si tratti di un intervento residenziale che di un progetto contract o di retail.
Nel campo dei colori, a rappresentare una vera e propria istituzione in materia, è Pantone, azienda statunitense fondata nel 1962, che si occupa di tecnologie per la grafica, di catalogazione colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.
Ormai 50 anni fa, Pantone rivoluzionò il settore della stampa con il PANTONE MATCHING SYSTEM®, uno strumento innovativo in grado di selezionare, esprimere e riprodurre fedelmente colori uniformi e accurati in qualsiasi parte del mondo. Grazie a questo metodo è stato possibile organizzare gli standard cromatici in virtù di un sistema di numerazione che negli anni è diventato il punto di forza, se non il simbolo vero e proprio, del marchio Pantone.
Il linguaggio cromatico di Pantone, oggi, viene usato in tutte le industrie per le quali il colore risulta fondamentale. Dal settore tessile, all’abbigliamento fino ad arrivare all’architettura e al design di interni, Pantone fornisce un linguaggio cromatico universale e permette ai marchi e ai produttori di prendere decisioni critiche in materia di colore.
Infatti, a dettare legge, da 20 anni, è il Pantone Color of the Year; colore che influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni, in materia di acquisti, nei settori più svariati: dalla moda all’arredamento di interni, dal design industriale al graphic design…
La scelta del colore dell’anno è il risultato di una ricerca attenta e di un’analisi delle tendenze. Gli esperti indagano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Influssi che possono provenire dagli ambiti più vari, come il mondo dello spettacolo o del cinema, dall’arte, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche, così come i nuovi stili di vita. Le influenze possono arrivare anche dalle nuove tecnologie, dai materiali, dalle texture e dagli effetti che hanno in qualche modo un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino dagli eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.
Nel 2000 il primo Color Of the Year, fu il Cerulean a cui hanno fatto seguito altri colori dai nomi originali come il Fuchsia Rose, il Tigerlily, il Chili Pepper, il Turquoise, il Tangerine Tango, il Radiant Orchid, il Rose Quartz e Serenity, fino a celebrare Color of the Year 2019 il Living Coral; una tonalità corallo delicata, dallo spirito vivace e con accenti gold.
La scelta del PANTONE 16-1546 Living Coral si ispira alla società contemporanea, invasa della tecnologia digitale e dai social media, prolungamento naturale della nostra quotidianità, e richiama l’urgente esigenza di esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e complici.
Socievole e vivace, Living Coral, è un colore che simboleggia la necessità di ottimismo e allegria. La sfumatura aranciata diventa rassicurante in quanto appartenente alla natura, basti pensare alla manifestazione sottomarina che incanta l’occhio e la mente ed esplode in un variegato caleidoscopio di colori. Al tempo stesso, però, Living Coral mostra una forte presenza sui social media.
Un colore che quest’anno ritroviamo tra le proposte di moltissimi brand, adatto alla zona giorno come alla zona notte, proposto nella palette colori dedicata agli imbottiti, alle sedute e finanche ai tappeti.
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