Estate, tempo di vacanze. Per gli appassionati di design, architettura ed arte è il momento di scegliere tra le location più esclusive. Visitare città e luoghi suggestivi, in cui lasciarsi ispirare per i progetti futuri.
Oggi più che mai, l’architettura e l’interior design sono lo strumento grazie al quale è possibile emozionare gli utenti. Abbiamo già parlato del persuasive design ovvero dell’influenza che questa disciplina può avere nel condizionare il comportamento umano. Questo concetto vale ancora di più se consideriamo il potere dei social network e della condivisione free di immagini su internet. Location dal design unico guidano le nostre scelte, soprattutto quando si tratta di scegliere le mete delle nostre vacanze.
Un esempio? Il Coral Lodge Resort, paradiso vacanziero a 5 stelle immerso in una riserva naturale incontaminata e situato in un contesto chilometrico di spiagge deserte affacciate sull’oceano indiano.
Composto di 10 ville di 100 mq ciascuna dotate di ogni comfort, sono il luogo ideale per vivere un’esperienza tutta africana, fatta di paesaggi incantevoli, ma anche storia e cultura per la vicinanza con “Ilha de Mozambique“, unico sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Mozambico.
Un paradiso terrestre con la laguna e le maree che danno vita alla foresta di mangrovie dietro le dune di sabbia abitate dagli uccelli dell’Africa orientale. Con le barriere coralline al largo della costa dal Coral Lodge, rifugio per molte specie di piccoli pesci e delfini.
Oltre agli aspetti naturalistici e culturali di grande effetto, questo Resort o si è distinto per aver condiviso una nuova filosofia di turismo sostenibile, grazie alla collaborazione con il brand milanese Ecolibri, dedicato alle energie rinnovabili, sviluppo e ingegnerizzazione del prodotto.
“Si tratta di un progetto pilota che ha portato all’installazione di turbine eoliche innovative e prodotti di tecnologia solare, rendendo il Resort energeticamente autonomo, e creando così la prima vetrina di energia rinnovabile ‘Off-Grid’ in Mozambico.”
Archiportale, Il primo resort energeticamente autonomo in Mozambico. Coral Lodge Resort ed Ecolibrì per un turismo sostenibile.
Ma oltre le immagini e i paesaggi emozionali quello che è l’elemento imprescindibile nella scelta della meta turistica sono i servizi e il comfort.
Quello che sicuramente non manca al Nana Princess: un resort di 112 suite e ville affacciate su oltre 40.000 metri quadrati di spiaggia con vista sul mar Egeo. Fiore all’occhiello della struttura, il Royal Wellness Club con i suoi 1.400 metri quadrati, uno spazio progettato per essere una vera e propria destinazione nella destinazione.
Un resort all’avanguardia in termini di struttura e di offerta, che propone ben dieci diverse tipologie di sistemazione, dove la maggior parte delle quali è dotata di piscina privata e di un’ampia area all’aperto con splendida vista sul Mare di Creta. Alcuni alloggi includono anche area gym, sauna e bagno di vapore.
A disposizione ci sono anche due piscine a sfioro e i tre ristoranti Carpe Diem, nell’edificio principale, Meat-In Point, in piscina, ed Eternal Blue nella spiaggia privata.
Adiacente alla spiaggia, il Royal Wellness Club con l’ambiente dedicato alla spa vera e propria, il Royal Wellness Club, completo di spa privata Suite Anax & Anassa, il Royal Fitness Club, una suggestiva piscina coperta, e un’area Hair & Beauty, a cui si accede percorrendo il no sound corridor: 10 metri in totale assenza di suono che portano l’ospite in una condizione amplificata di coinvolgimento sensoriale e pieno relax.
Se non sono le immagini a parlarci della vacanza allora ciò che conta è l’esperienza, la quale si traduce nel racconto emozionale di una vacanza unica. E’ un po quello che si propone di fare Airbnb con AirbnbLuxe, la sezione della piattaforma dedicata al lusso.
Qui ad esempio è possibile decidere di alloggiare su un atollo privato di Nukutepipi, nella Polinesia Francese. Con le sue 3 ville e 15 bungalow sulla spiaggia, l’isola privata può ospitare fino a 52 persone che qui possono rilassarsi approfittando dei servizi esclusivi offerti da Airbnb.
Ogni prenotazione mette inoltre a disposizione un trip designer dedicato che si occupa dell’organizzazione di esperienze e servizi personalizzati per rendere magico ogni soggiorno. Questo include l’organizzazione di attività locali su misura per l’ospite, così come un’ampia gamma di servizi tra cui babysitting, chef privati, massaggiatori in loco o sessioni di allenamento personalizzate in palestra.
Sicuramente una scelta singolare è irripetibile. Ma per chi preferisce vivere la vacanza in una città d’arte alla scoperta di musei, è sempre la piattaforma Airbnb ad aver pensato a una proposta originale. Grazie alla collaborazione con il museo Louvre, selezionati vincitori possono vivere un soggiorno singolare.
Un po come quello proposto per per celebrare il 30° anniversario della Piramide di vetro del Louvre. In quell’occasione è stata data la possibilità di dormire in una “minipiramide” appositamente progettata sotto l’inconfondibile Piramide di vetro del Louvre.
Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguire gli aggiornamenti sul nostro blog. Puoi seguici anche Facebook e su Instagram! Per eventuali informazioni o per proporci un tuo progetto, puoi scriverci a: info@riccazitoli.it